Una tecnologia che desta curiosità sono le valute virtuali, che si possono trovare sul mercato da alcuni anni. Tuttavia, molte persone si chiedono ancora cosa sia il bitcoin, la prima valuta virtuale, che ha iniziato ad essere diffusa nel 2008.
Negli ultimi anni, il termine bitcoin è diventato popolare ed è stato oggetto di notizie in tutto il mondo per diverse ragioni: la sua rapida valorizzazione o svalutazione, storie di persone che sono diventate milionarie con il bitcoin e casi di chi ha perso tutto. Ma, dopotutto, cos’è il bitcoin? Come funziona questa famosa valuta virtuale?
Cos’è Bitcoin?
Il bitcoin è stata la prima valuta virtuale al mondo. Ovvero, non esiste in formato cartaceo né in nessun luogo al di fuori dei sistemi digitali. Inoltre, è una valuta decentralizzata, il che significa che non ci sono banche o governi che agiscono come intermediari.
È anche la prima valuta decentralizzata al mondo. Ciò significa che, oltre a non essere regolamentata da governi, banche o aziende, è possibile acquistare, inviare e ricevere bitcoin senza alcun intermediario, come banche o emittenti di carte di credito.
Il valore del bitcoin varia in base alla sua offerta e domanda sul mercato, come un asset. Le transazioni sono registrate pubblicamente in un sistema di registri codificati chiamato blockchain (catena di blocchi), una sorta di libro mastro che non rivela il nome degli interlocutori e garantisce maggiore sicurezza e privacy al processo.
Come acquisire bitcoin?
Per ottenere bitcoin in modi diversi dal mining, è possibile acquistarli tramite exchange, broker di cripto-asset che facilitano gli scambi con maggiore sicurezza; o direttamente dai venditori, nel sistema “peer to peer” o “par-a-par”, anch’esso disponibile su piattaforme dedicate alla comunicazione dell’acquisto. Attualmente, acquisire bitcoin tramite gli exchange è la forma più comune e quella che offre maggiore fiducia agli utenti.
Molte persone utilizzano il bitcoin come forma di speculazione, acquistando monete quando sono svalutate ed economiche per rivenderle in seguito quando si apprezzano rispetto alle valute ufficiali. Ci sono testimonianze di persone che sono diventate rapidamente ricche con questo tipo di speculazione, che, tuttavia, è un processo piuttosto rischioso.
Vantaggi e rischi
Le valute digitali sono buone alternative per l’utente che non vuole essere ostaggio delle determinazioni del governo sulle valute nazionali. Poiché non c’è una banca, sei tu a custodire i tuoi soldi e paghi commissioni inferiori per effettuare transazioni in modo anonimo, con privacy.
Per quanto riguarda i rischi, ci sono movimenti da parte dei governi, come quello cinese, che cercano di proibire, regolamentare e tassare il sistema delle criptovalute, o persino di creare sistemi digitali per il proprio paese. C’è anche la dipendenza dalle fluttuazioni dei valori in base al mercato, quindi l’acquisto e la vendita di bitcoin devono essere studiati ed eseguiti tramite piattaforme affidabili.
Vuoi saperne di più su Bitcoin e Criptovalute?
Se non hai conoscenze e desideri saperne di più su Bitcoin e Criptovalute, abbiamo elencato alcuni corsi che possono aiutarti. Basta cliccare qui.